Ecco l’ultima parte degli appuntamenti del L@bYoung 2024 con cui ci apprestiamo a mettere in scena Il ruggito di Ganymede, una storia scritta e illustrata da alcune e alcuni adolescenti di IMAGE•L@bYoung l’anno scorso. Poiché al momento stiamo facendo teatro (già da questa primavera, riprendendo poi a ottobre), abbiamo con noi un esperto e un’esperta dell’andare in scena, con cui stiamo costruendo una proposta… presentabile! Segnatevi già la data: venerdì 6 dicembre alle 18,00 vi aspettiamo in sede per una sorpresa.
PROVE TECNICHE E DI COSTUME (ARANCIONE!)
Il l@bYoung è un luogo bizzarro, dove prendono corpo esperimenti creativi, imprese teatrali, progetti e misurazioni, eventi e incontri. Tra giovani persone splendenti e… curiose!
Il l@bYoung è il laboratorio creativo inclusivo per adolescenti, proposto dall’associazione Diversamente Genitori tutti i venerdì, dalle 17,30 alle 19,30 presso la sede di via V.Veneto 4 a Villa Guardia. La partecipazione è libera e gratuita per chi ha la tessera (che è famigliare e costa solo € 20,00 all’anno) ed è rivolta a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni, anche con disabilità, malattie rare o neurodivergenze (a proposito, se non lo hai già fatto, trovi qui il nostro bellissimo questionario anonimo!). Accanto alla coordinatrice e ai/alle volontari/e, infatti, ci sono anche le educatrici professionali.
MONTIAMO IL SIPARIO:
LO SPAZIO TEATRALE È FATTO! (ROSSO)
Poi, certo, va riempito: di vita, di storie, di musica, di abbracci e di esperimenti!
Sempre volti allo stesso scopo: stare bene insieme e provare a trasformare il mondo (anche) raccontando.
LUCI, OMBRE ED EFFETTI SPECIALI (VERDE!)
Il teatro ci offre un’opportunità davvero speciale: provare a guardare in modo diverso il mondo.
Ma anche raccontarlo differentemente: provando a trovare significati nuovi a vecchie cose… oppure dando alla luce anche le nostre ombre più profonde.
Giocare, ma sul serio.
Fare finta, ma per davvero…
VERSO L’ANDATA IN SCENA (NERO!)
La storia che rappresenteremo racconta di Ganymede, giovane leoncina figlia del re della foresta, alle prese con un problema esistenziale che ci riguarda tutti e tutte: trovare il modo di darsi voce, nella sua unicità.
DARE VOCE E DARSI VOCE
È il punto saliente del teatro.
Ma il bello è che – grazie alla trasposizione scenica – non è neppure necessario parlare.
Meno che mai è necessario parlare tuttɜ o parlar tutti e tutte nello stesso modo!
GENITORI DIVERSI SI DIVENTA, INSIEME
In attesa di accogliervi alla serata di venerdì 6 dicembre alle 18,00, care e cari genitori, vi vogliamo ricordare una cosa importante: noi, al L@bYoung stiamo proprio bene.
APPUNTAMENTO… ON STAGE!