Scarica gratuitamente il nostro Vademecum – per genitori a contatto con la disabilità.
Cosa fare nel caso si abbia il dubbio o il sospetto che il proprio figlio o la propria figlia abbia una disabilità? A chi rivolgersi? Quali diritti e quali servizi ci spettano?
C’è differenza fra dire ‘disabile’ e ‘persona con disabilità?
Sì, c’è una grossa differenza, perché nel primo caso si identifica la persona con la sua disabilità, nel secondo si mette l’attenzione sulla persona a prescindere dalla sua disabilità. – Bebe Vio (dal libro autobiografico ‘Mi hanno regalato un sogno’, 2015)
Le emozioni che accomunano noi del gruppo Diversamente Genitori sono simili perché legate alla disabilità dei nostri figli e delle nostre figlie, per malattie rare, neurodiversità o altre condizioni disabilitanti. C’è chi ha avuto evidenza delle problematiche del figlio o della figlia già dalla gravidanza o alla nascita, ma anche chi ha scoperto che qualcosa non stava procedendo a dovere durante la sua crescita.
…………………………….
Lavoro realizzato all’interno dell’attività di Stage di Giorgia Bruno Florio Università Cattolica del Sacro Cuore
Gruppo Guida costituito da Marta (neuro psicomotricista), Francesca (mamma di Edoardo), Viviana (mamma di Adele), Alison (mamma di Daniel), Lisa (mamma di Stefano), Jacqueline (assistente sociale), Marcella (mamma di Mattia), Giorgia.
Con il contributo delle Unità Operative di Assistenza Protesica, Cronicità/Fragilità e Medicina Legale di ASST Lariana.
Realizzato con il patrocinio del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese.