Tramite l’iniziativa a sostegno del progetto Il Sogno di Zeno promossa da S.I.L.V.I.A. e noi Diversamente Genitori, patrocinata dall’ASST Lariana (Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia), abbiamo unito le forze, in collaborazione con panetterie e pastifici locali (grazie!) e grazie al ciclo di seminari sulla CAA, e raccolto una cifra importante.
€ 12000
GRAZIE A TUTTE E TUTTI E A CIASCUNO PER IL SOSTEGNO.
PREZIOSO E… RARO!
Il COMUNICATO UFFICIALE
Dal comunicato di ASST Lariana (leggi tutto QUI):
[…] Zeno è il nome del padre di una bambina comasca con disabilità intellettiva complessa [e il suo sogno] era che tutti i bambini come sua figlia potessero usufruire di percorsi scolastici inclusivi grazie all’uso della CAA. L’insieme delle iniziative messe in campo vanno proprio in questa direzione e, ci auguriamo, permetteranno a tante scuole di offrire ai loro studenti più fragili percorsi didattici ancor più efficaci ed accoglienti.
[…] Al successo della raccolta fondi si affianca anche l’eccezionale partecipazione ai tre seminari via web Caa: tra le tante lingue per una scuola accessibile a tutti organizzati in aprile in favore degli insegnanti curricolari e di sostegno e per gli educatori delle scuole comasche […].
Angelo Selicorni, direttore UOC Pediatria H. S. Anna San Fermo della Battaglia
Si ringrazia l’USP di Como e la dott.ssa Claudia Giacalone, referente dell’area BES, per la collaborazione.
LA PROPOSTA PER LE SCUOLE
Dalla comunicazione del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze e dell’UOC Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’ASST Lariana alle scuole (leggi tutto QUI):
Il progetto Il Sogno di Zeno intende promuovere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) come una lingua fra tante altre lingue nel mondo della scuola.
Si rivolge dunque alle scuole di ogni ordine e grado che vogliano attivare percorsi di inclusione mediante la CAA con l’aiuto di una terapista esperta in materia che possa indirizzare gli insegnanti nelle scelte formative o realizzare con loro momenti formativi specifici.
Le scuole possono aderire al progetto scrivendo a:
ilsognodizeno@asst-lariana.it
Le iscrizioni sono aperte
da lunedì 10/5/2021 a lunedì 31/5/21.
Maggiori dettagli e specifiche cliccando QUI (comunicato ufficiale)
https://como.istruzione.lombardia.gov.it/la-caa-a-scuola-il-sogno-di-zeno-asst-lariana/
Io mi auguro, per noi tutti, di cambiare il nostro mestiere – attraverso la formazione e la riflessione professionale – e di realizzare, ciascuno per la sua parte il sogno di Zeno, perché abbiamo diritto ad un sogno e abbiamo diritto ad un mondo parlante, un mondo che scrive e che legge con la naturalezza e la flessibilità simbolica di un linguaggio. (Simona Convenga, dalla presentazione de Il sogno di Zeno)