In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, in rete con la Fondazione Guanelliana di Solidarietà, AITO•L@bYoung ha proposto il laboratorio fotografico in mixed media L’immagine e il volto. Di e con Alle Bonicalzi, per le e gli adolescenti, anche con fragilità. Ecco com’è andata!
L’IMMAGINE E IL VOLTO: QUANTE BELLE FACCE!
Bella partecipazione all’ultimo laboratorio per adolescenti di OSSIGENO, la sede dell’associazione Diversamente Genitori di Villa Guardia che offre svariati servizi alle famiglie ma non solo.
La proposta di questa settimana è stata quella di lavorare analogicamente su una riproduzione di un proprio ritratto: smanacciare un po’ di fotocopie, in pratica!
Perché? Per scoprire i dettagli del nostro volto, conoscerlo un po’ meglio e amarlo un po’ di più… anche nelle imperfezioni!
SENZA LIMITI – Non lasciamo indietro nessuno
La Fondazione Guanelliana di Solidarietà ha deciso di promuovere un’iniziativa insieme a tutte le organizzazioni della provincia di Como per dimostrare insieme che è davvero possibile costruire una società inclusiva.
Noi ci abbiamo messo la faccia… e non solo.
Anche pazienza, cura, passione e… un pizzico di imprevedibilità!
Non a caso il nostro motto è #StayRebel #StayBright
IDENTITÀ IN COSTRUZIONE
Il tema della adolescenza si sposa particolarmente bene con il tema della costruzione della propria identità e anche con il coraggio di scegliere come si vuole essere (o apparire)! L’arte e la creatività aiutano molto in questo.
Offrono strumenti preziosi e spunti inaspettati con cui mettersi alla prova. Ciascuno e ciascuna a modo proprio. Ma lavorando spalla a spalla!
Per dirla con la poeta Maya Angelou…
Se cerchi sempre di essere normale non saprai mai quanto puoi essere eccezionale.
Per dirla con Kai, giovane frequentante del L@bYoung…
Dovresti essere quello che sei. Fare qualsiasi altra cosa in più o in meno sarebbe sconveniente da parte tua.
Il L@bYoung è finanziato parzialmente dalla Fondazione della Comunità Comasca e dall’amministrazione comunale di Villa Guardia (grazie!)