EVVIVA IL TEATRO, PER TUTTI E TUTTE! I ragazzi e le ragazze delle classi seconde della scuola secondaria di I° dell’IC di Villa Guardia hanno messo in scena al Teatro Smeraldo a Montano Lucino lo spettacolo dal titolo L’allegra brigata. Lo spettacolo nasce da un progetto promosso da Diversamente Genitori.
A NOI PIACE IL TEATRO!
Prima ancora dell’appuntamento annuale al Teatro Sociale di Como e dell’inizio degli appuntamenti teatrali del L@bYoung…
Grazie al progetto Un libro per includere – promosso dalla nostra associazione e parzialmente finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalle amministrazioni di Villa Guardia e Montano Lucino (comuni a cui fa riferimento l’Istituto Comprensivo coinvolto) – le e gli studenti vanno in scena sotto la direzione esperta di Gabriele Penner (attore, formatore ed educatore teatrale) per raccontarci che includere si può, anche… on stage!
A conclusione del percorso teatrale fatto con i ragazzi e le ragazze della seconda media di Villa Guardia e Montano Lucino, c’è stata la rappresentazione teatrale L’allegra brigata aperta alla partecipazione anche delle famiglie.
FARE SFOGGIO DI (BELLE) PAROLE
Tutti i ragazzi e le ragazze sono stati invitati a partecipare a questo laboratorio teatrale seconda loro predisposizione, capacità relazionale, vena artistica, chi ha cantato, chi ha ballato, chi ha fatto ridere e chi riflettere, e chi non se l’è sentita di farsi vedere sul palco, ha dato un grande contributo dietro le quinte.
Un’ insegnante
Un’esperienza bellissima per i ragazzi [e le ragazze] e per noi genitori.
Mi hanno colpito molto le parole di Gabriele Penner a fine spettacolo….
«I vostri figli hanno un sacco di paura di sbagliare e quelli che sbagliano meno hanno più paura… fateci qualcosa con questa cosa…»Nadia Malanchin, una mamma
Vedere Beatrice sul palco del teatro muoversi liberamente, consapevole di essere al centro dell’attenzione da parte di tutte le persone presenti, sentirla interagire con le ed i compagni di classe ed i suoi insegnanti, è stata per noi una grande emozione ed un’immensa soddisfazione che ha compensato le fatiche che ogni giorno affrontiamo per ottenere la vera inclusione. Grazie a Gabriele Penner per quello che ha fatto con i ragazzi e le ragazze e per aver fatto brillare Bea su quel palco!
Noemi e Mauro, genitori e membri di DG