Venerdì 18 febbraio, dalle 17 alle 19, si svolgerà il webinar Il sogno di Zeno diventa realtà. Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, il seminario è gratuito: basta iscriversi tramite il link che trovi qui. Scopri anche tu come partecipare al Sogno di Zeno! In collaborazione con S.I.L.V.I.A. Onlus e con la pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo (CO)!
Il seminario si prefigge di fare il punto sull’andamento delle attività scolastiche legate a Il sogno di Zeno, progetto nato per promuovere la comunicazione aumentativa alternativa (CAA) come una lingua fra tante altre lingue nel mondo della scuola.
Il progetto si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado che vogliano attivare percorsi di inclusione mediante la CAA, con l’aiuto di una terapista esperta che indirizzerà gli insegnanti nelle scelte formative e nelle iniziative da proporre.
📍 L’iscrizione è gratuita previa registrazione
da effettuarsi entro il 14 febbraio cliccando QUI
𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼
🔸 17.00 – La realizzazione del progetto Il sogno di Zeno nel territorio comasco
Moderatori: Patrizia Conti, primaria della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Asst Lariana e Angelo Selicorni, primario della Pediatria all’ospedale Sant’Anna.
🔸 17.15 – La CAA nella UOCNPIA di Como e nelle scuole del comasco: le premesse per la realizzazione de Il sogno di Zeno.
Cynthia La Manna, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dell’unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Asst Lariana
🔸 17.35 – Il sogno di Zeno: la strada fatta e quella ancora da fare.
Isabella Prina, terapista occupazionale dedicata al progetto Il sogno di Zeno
🔸 18.15 – Tavola rotonda: Il sogno di Zeno si racconta.
L’esperienza di genitori, insegnanti e dirigenti del territorio comasco.
Moderatrice: Francesca Guido, giornalista.
Partecipano: Simona Convenga, Istituto Comprensivo Como-Prestino; Angela Cristaldi, Elena Curti e Francesca Ballini, Istituto Comprensivo Como Borgovico; Emanuela D’Ambros, referente per l’inclusione scolastica dell’Ufficio Scolastico provinciale di Como.
𝗟𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮𝗱 𝗔𝘀𝘀𝘁 𝗟𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝗮
S.I.L.V.I.A. Onlus
L’associazione S.I.L.V.I.A, presieduta da Lydia Salice, è nata a fine 2010 nel ricordo di Silvia, una ragazza speciale che – conoscendo le difficoltà e il disagio della permanenza in ospedale – ha voluto offrire ai piccoli degenti delle strutture sanitarie il dono più bello: il sorriso. Ed è intorno a questo dono che ruotano le attività dell’associazione che punta soprattutto a rendere più serene e meno traumatiche le giornate dei piccoli e delle piccole pazienti ricoverati.
Diversamente Genitori
Riunisce un gruppo di genitori (noi) che condividono esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità attraverso il confronto e il supporto reciproco, progetti ed iniziative di inclusione, approfondimenti tematici, incontri con i professionisti.
Le parole d’ordine dell’associazione, costituitasi nel 2019 e con sede a Villa Guardia, sono disabilità, inclusione, famiglia.
𝗟𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗔𝗹𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 (𝗖𝗔𝗔)
È una pratica clinica che viene messa in campo in ambito pediatrico, riabilitativo/educativo, per supportare i bambini e le bambine che presentano difficoltà comunicative in tutti i contesti della vita quotidiana.
È Aumentativa perché ha lo scopo di potenziare la comunicazione e il linguaggio supportando tutte le potenzialità comunicative della persona.
È Alternativa perché utilizza modalità alternative alla comunicazione tradizionale: si avvale di gesti, segni, ausili per la comunicazione e tecnologia avanzata.
Gli spazi del reparto e del Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Anna sono stati etichettati con i simboli utilizzati nell’ambito della CAA, grazie a un progetto sostenuto dall’associazione S.I.L.V.I.A. Onlus.