Il Sogno di Zeno è un progetto innovativo che ha l’obiettivo di diffondere la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) nelle scuole, perché la comunicazione aumentativa è per molte persone un mezzo indispensabile per poter comunicare, non riuscendo a esprimersi al meglio attraverso il canale verbale.
Comunicare è un diritto di tutti e tutte.
È il diritto di esprimere un parere, di compiere una scelta, di partecipare e di uscire da una condizione di isolamento.
La CAA usata a scuola aiuta l’alunno o l’alunna con problemi complessi di comunicazione ad integrarsi nel gruppo classe.
Il Sogno di Zeno difende un diritto inalienabile della persona che è quello di avere la possibilità di comunicare, in ogni luogo e in ogni contesto, non solo nella stanza di terapia.
La CAA: una lingua per tutti e tutte nella scuola
Il progetto Il Sogno di Zeno è un progetto della UOCNPIA di ASST LARIANA nasce nel 2021 grazie alle associazioni S.I.L.V.I.A. e Diversamente Genitori, con il sostegno della pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo – COMO.
Il progetto Il Sogno di Zeno si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado che vogliano attivare percorsi di inclusione mediante la CAA, con l’aiuto di una terapista esperta che indirizzerà gli insegnanti nelle scelte formative e nelle iniziative da proporre.
Gli obiettivi de Il Sogno di Zeno sono:
- Promuovere con i e le docenti percorsi di inclusione nelle classi;
- Indirizzare i e le docenti alla formazione specifica in CAA;
- Individuare materiali e strumenti in CAA più idonei all’inclusione nella specifica classe;
- Facilitare la trasversalità della CAA nei percorsi didattici.
(dalla presentazione della dott.ssa Cynthia la Manna TNPEE ASST Lariana)
Il progetto si finanzia attraverso l’iniziativa denominata Dolce Raro: raccolti nel 2021 12.000 euro e nel 2022 14.000 euro, un grazie a tutti i pasticceri volenterosi, maggiori dettagli QUI.
IL COMUNICATO UFFICIALE
Dal comunicato di ASST Lariana (leggi tutto QUI):
[…]“Grazie a questi fondi -aggiunge la dottoressa Patrizia Conti, direttore della Neuropsichiatria infantile di Asst Lariana – dalla fine di maggio/primi di giugno (2021) il nostro reparto potrà mettere a disposizione delle scuole comasche che vorranno attivare progetti di inclusione basati sulla CAA uno specialista. Questa figura avrà il compito di supportare il lavoro del personale scolastico, supervisionarlo ed fornire consigli utili per una maggiore efficacia ed incisività dei progetti”
[…]Zeno è il nome del padre di una bambina comasca con disabilità intellettiva complessa [e il suo sogno] era che tutti i bambini come sua figlia potessero usufruire di percorsi scolastici inclusivi grazie all’uso della CAA. L’insieme delle iniziative messe in campo vanno proprio in questa direzione e, ci auguriamo, permetteranno a tante scuole di offrire ai loro studenti più fragili percorsi didattici ancor più efficaci ed accoglienti. […] Al successo della raccolta fondi si affianca anche l’eccezionale partecipazione ai tre seminari via web Caa: tra le tante lingue per una scuola accessibile a tutti organizzati in aprile in favore degli insegnanti curricolari e di sostegno e per gli educatori delle scuole comasche […].
Angelo Selicorni, direttore UOC Pediatria H. S. Anna San Fermo della Battaglia
(in foto dal fondo a sx dott.ssa Cynthia La Manna TNPEE ASST Lariana, dott.ssa Isabella Prina TO (terapista occupazionale) per Il sogno di Zeno, Francesca Cappello presidente associazione Diversamente Genitori)
LA PROPOSTA PER LE SCUOLE
Dalla comunicazione del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze e dell’UOC Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’ASST Lariana alle scuole (leggi tutto QUI):
Il progetto Il Sogno di Zeno intende promuovere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) come una lingua fra tante altre lingue nel mondo della scuola.
Si rivolge dunque alle scuole di ogni ordine e grado che vogliano attivare percorsi di inclusione mediante la CAA con l’aiuto di una terapista esperta in materia che possa indirizzare gli insegnanti nelle scelte formative o realizzare con loro momenti formativi specifici.
QUI l’elenco di tutte le scuole attualmente coinvolte nel progetto Il Sogno di Zeno.
ESEMPI DI INTERVENTI A SCUOLA
- Formazione introduttiva alla CAA per insegnanti ed educatori
- Diffondere gli strumenti di Caa e potenziarne l’utilizzo come possibilità di inclusione autentica ed efficace
- Etichettatura in simboli degli spazi
- Laboratori di lettura nelle scuole di diverso ordine e grado.
- Supporto alla didattica in CAA per l’alunno con bisogni comunicativi complessi e la sua classe
- Supporto nell’uso dei software
- PCTO Attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro
QUI alcuni esempi di etichettatura degli spazi pubblici (scuole, biblioteche, Municipi…).
PERCHÉ ETICHETTARE GLI SPAZI?
Dal resoconto 2022 della referente di progetto, dott.ssa Isabella Prina.
- Per rendere più accessibili gli ambienti.
- Per strutturare gli spazi.
- Per orientare.
- Per sostenere le autonomie di gestione dei materiali personali e di classe.
- Per educare al riordino.
- Per far PARTECIPARE TUTTI E TUTTE.
- Per facilitare adulti e bambini ad usare i simboli in contesto naturale.
- Per «dare un nome alle cose».
ALCUNI LAVORI REALIZZATI DALLE SCUOLE ED ESPOSTI ALLA MOSTRA DEL CONVEGNO “IL SOGNO DI ZENO SI RACCONTA, LO STATO DELL’ARTE” SVOLTOSI IL 20 SETTEMBRE 2022 C/O L’AUDITORIUM DI ASST LARIANA
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