CAR3 TUTTE E TUTTI
Anzitutto grazie per chi c’è stat@ al gran finale del L@bYoung OnStage e una pronta ripresa a chi invece non è potut@ esserci: ci vediamo venerdì prossimo per festeggiare insieme (il laboratorio per adolescenti non finisce qui, anzi: ci aspetta la pizzata, poi un laboratorio speciale per il Solstizio e, da gennaio: ARTE! Applicata e contemporanea… dettagli a breve).
Nell’emozione della presentazione, ieri, ho dimenticato di dire alcune cose soprattutto ai genitori… le scrivo ora qui.
Il L@bYoung è un posto speciale e prezioso, per me; e i vostri figli e le vostre figlie (voi, ragazzi e ragazze!) sono persone splendenti che è per me, per le educatrici e i/le volontari/e un piacere immenso poter incontrare ogni settimana. Il L@bYoung è anche una sfida e un progetto complesso che vede un gruppo sempre più nutrito di gente che prova a stare insieme nel rispetto profondo delle diversità e con lo sforzo continuo di comprendersi meglio e, perfino!, di incidere nel mondo. Non è facile, ma possiamo dire con certezza che lo facciamo ogni settimana con gioia!Con l’occasione ringrazio ancora Jasmine e Michele, maestr3 di teatro che ci hanno accompagnato in questi mesi alla scoperta di nuovi aspetti di noi stess3 e dello spazio che occupiamo: al L@b, in associazione ma, anche, nel mondo! La storia di Ganymede è una potente metafora (tutte le grandi storie lo sono e sempre il teatro se ne è nutrito): la fatica del sentirsi diversi e diverse, la ricerca di una voce che sia mia e proprio mia, la forza dell’amicizia nell’affrontare insieme il bello e il cattivo tempo, il buio che si fa luce! Una metafora che non riguarda solo le e gli adolescenti che l’hanno scritta e interpretata, ma che riguarda tutte e tutti noi! Una metafora che io, personalmente, tengo preziosa, come uno dei tesori del L@bYoung.
Gli altri tesori sono le persone che vi partecipano, a ogni titolo. Tutt3 e ciascun@… nessun@ esclus@! E questa cosa non sarebbe possibile senza l’aiuto appassionato e affettuoso dei e delle volontari/e, nonché alla professionalità ed estrema cura messa in gioco dalle educatrici.
Come nel teatro, anche al L@bYoung non tutto l’importante accade in scena… c’è tutto un dietro le quinte di valore inestimabile che non si vede (ed è giusto così) ma senza il quale non si aprirebbe neanche il sipario! Per questo l’ultimo ringraziamento, profondissimo, va all’associazione Diversamente Genitori che ha saputo immaginare un luogo e un tempo così speciali per i nostri e le nostre adolescenti.
È per me una gioia grande esser parte di questa avventura! GRAZIE.
Alle Bonicalzi, coordinatrice del L@bYoung
IL RUGGITO DI GANYMEDE
Adattamento a cura di L@bYoung OnStage 2024 del testo prodotto a IMAGE•L@bYoung 2023
SINOSSI
Ganymede è una leoncina, figlia del re della foresta. Nonostante i suoi talenti, non è come gli altri e le altre e quindi non viene apprezzata come vorrebbe. Forte dell’amicizia con il corvo Icaro, Ganymede affronta un lungo viaggio e le sue paure, fino a trovare la sua vera voce. Intorno a loro personaggi fantastici si rivelano più o meno d’aiuto… ma alla festa danzante finale non mancherà nessun@.
INTERPRETI E PERSONAGGI
Alice • guardiana della foresta Bea • spirito della foresta
Cheyenne • presentatrice Chia • presentatrice
Diego • leoncino e albero della foresta Dieguito • Icaro
Edi • leoncino e albero della foresta Giulia • leoncina e albero della foresta
Lara • guardiana della grotta
Lucia • leoncina e albero della foresta
Manuel • conduttore del contest Marghe • Ganymede
Mattia • leoncino e albero della foresta Nico • leoncino e albero della foresta
Plumi • spirito della foresta
Rick • guardiano della grotta e chitarra
Tia • guardiano della foresta
COSTUMI E ACCESSORI
Arianna, Kai e Giovanna
ASSISTENTI DI SCENA
Cris, Daria, Sara
LUCI
Alle
REGIA
Jasmine e Michele
(AttivaMente)
CHE COS’È IL L@BYOUNG?
L@bYoung OnStage è una delle incarnazioni del laboratorio creativo e inclusivo per adolescenti ideato nel 2022 dall’associazione Diversamente Genitori.
Il L@bYoung è aperto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni anche con fragilità (iscriviti QUI).
Si basa sul principio dell’accoglienza delle differenze e mira a valorizzare l’unicità e specificità di ciascuna persona, nonché il contributo che ciascun@ può dare allo stare insieme e il segno che può lasciare nella società.
Nell’arco dell’anno si susseguono attività e proposte ludico-creative differenti, condotte da esperti ed esperte della ‘materia’, con il supporto di volontari/e e l’affiancamento di educatrici professioniste e della coordinatrice.
Non è scuola. Ma uno spazio e un tempo per stare insieme con gioia e creatività. Andando a passi alterni, senza lasciare indietro nessun@.
L’appuntamento è tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19,30 presso lo Spazio Ossigeno, in via V. Veneto 4 a Villa Guardia (CO).