Proseguono gli appuntamenti teatrali del L@bYoung 2024 ma non solo: una cosa che piace molto fare alle e agli adolescenti della nostra associazione (ma anche alle educatrici e alle volontarie) è festeggiare sia compleanni sia eventi speciali. Ecco il compleanno di Arianna e i saluti al nostro amico Artem, che per un po’ non riuscirà a venire al lab.
MA FACCIAMO UN PASSO INDIETRO (VIOLA!)
Il l@bYoung è il laboratorio creativo inclusivo per adolescenti, proposto dall’associazione Diversamente Genitori tutti i venerdì, dalle 17,30 alle 19,30 presso la sede di via V.Veneto 4 a Villa Guardia. La partecipazione è libera e gratuita per chi ha la tessera (che è famigliare e costa solo € 20,00) ed è rivolta a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni, anche con disabilità, malattie rare o neurodivergenze (a proposito, se non lo hai già fatto, trovi qui il nostro bellissimo questionario anonimo!).
Accanto alla coordinatrice e ai/alle volontari/e, infatti, ci sono anche le educatrici professionali.
Poiché al momento stiamo facendo teatro (in precedenza abbiamo fatto fotografia, video, illustrazione e giornalismo partecipato, prossimamente arte applicata e… contemporanea!), abbiamo con noi un esperto e un’esperta dell’andare in scena, con cui stiamo costruendo una proposta… presentabile!
Segnatevi già la data:
venerdì 6 dicembre alle 18,00
vi aspettiamo in sede per una sorpresa.
TANTI AUGURI ARIANNA, CON STILE (E IN BLU)
Chi ci conosce o ci segue lo sa: a noi piace darci un colore di riferimento per giocarci, ogni volta, per fare belle foto e anche per una merenda adatta a tutti e tutte (quindi se ci sono allergie o intolleranze, noi cerchiamo cibi che vadano bene comunque, senza doverne ‘vietare’ alcuni a qualcun@: anche questa è accoglienza delle differenze!).
TANTI AUGIRIIIIIIIIII A TEEEEEEEEEEE
Per cantare tanti auguri, stavolta abbiamo sperimentato due opzioni, anzi tre:
• Intonarlo ruggendo, in onore al testo su cui stiamo improvvisando (Il ruggito di Ganymede);
• Lasciando rappare chi lo sa fare: ciò il nostro MC Dieguito!
…
…
• Ma anche ballando, seguendo le mosse della nostra Giulia.
UN ARRIVEDERCI A PRESTO (IN ROSA/FUXIA)
Talvolta ci tocca anche salutare qualcun@.
C’è chi è stato o stata con noi per un po’ e poi ha scelto un’altra strada, o chi non riesce più a venire anche se vorrebbe… e ci sono poi gli impegni che si sovrappongono (mannaggia!) costringendoci a scelte non facili.
Il bello è che la porta del L@bYoung è sempre aperta (metaforicamente parlando, Edi, mi raccomando!!!!!) e ci piace un sacco quando qualcun@ torna a trovarci!
Un’appuntamento possibile, già lo sapete, è appena prima di natale, per festeggiare tutti e tutte insieme: venerdì 6 dicembre alle 18,00.
IMPARARE A GUARDARE… ATTRAVERSO
Ce lo ha insegnato Alle durante gli appuntamenti squisitamente fotografici di AITO•L@bYoung (non a caso, #AITO sta per Attraverso I Tuoi Occhi!): per vedere tutta la bellezza che c’è, anzitutto in noi stessɜ, bisogna allenarsi a guardare attraverso… al di là di aspettative e pretese, oltre gli stereotipi e i pregiudizi.
CE LA CANTIAMO E CE LA SUONIAMO!
E quindi, sì, alla fine (ma anche all’inizio e durante), noi spesso ce la cantiamo, ce la suoniamo e… ce la balliamo pure! Se vuoi venire anche tu, ti aspettiamo: tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19,30.
Certo, devi avere tra i 13 e i 18 anni… tutto qui!