CIAO, BENVENUTI E BENVENUTE TRA NOI.
Siamo un gruppo di genitori che condivide esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità. Dal 2019 siamo associazione, aperta a tutti e tutte. Ma, anzitutto, siamo amici.
L’associazione nasce così: dal bisogno di condividere esperienze con altri genitori per sentirsi meno soli e sole.
Dal principio…
Le fotografie qui riunite, in occasione della pizzata associativa del giugno 2019, ci ricordano da dove siamo partiti – ciascuno con la propria storia – come ci siamo trovati – insieme! in associazione – e dove vogliamo andare: avanti, sempre. Insieme.
Ci siamo incontrati e abbiamo cominciato a… camminare insieme nel 2017 – convinti che lo sforzo comune e condiviso fosse un beneficio prezioso per tutti e ciascuno – e ci si siamo costituiti come associazione nel gennaio 2019. La nostra sede è a Villa Guardia, in provincia di Como, ma il nostro agire non ha confini di sorta.
Dal 2019 siamo anche parte di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare.
Ogni ultimo giorno di febbraio partecipiamo alla Giornata internazionale dei malati rari.
Oggi siamo riconosciuti come ente del terzo settore (Ets), in particolare come associazione di promozione sociale (Aps), in quanto «promuoviamo attività di interesse generale a favore dei nostri associati e associate (in forma esclusiva o meno), dei loro familiari o di terzi».
Coraggio. Gentilezza. Amicizia. Carattere. Sono queste le qualità che ci definiscono come esseri umani e che ci sospingono, di tanto in tanto, verso la nostra grandezza.
R. J. Palacio (dal libro ‘Wonder’, 2012)
SCARICA E DIFFONDI LA LOCANDINA
DISABILITÀ, INCLUSIONE E FAMIGLIA
Le nostre parole d’ordine sono queste: disabilità, inclusione, famiglia.
Il fine primo dell’Associazione, infatti, è quello di favorire l’inclusione di soggetti con disabilità nella scuola e nella società, sostenendo contemporaneamente la famiglia in questo percorso.
Tra le diverse attività che promuoviamo:
- il confronto e il reciproco supporto tra le famiglie;
- lo sviluppo di nuovi progetti e iniziative, in sinergia con associazioni, enti e organizzazioni in sintonia;
- l’approfondimento di tematiche a noi care, con professionisti del settore.
Persone e incontri
Nata da un gruppo di genitori per i genitori, la nostra associazione è supportata da diversi professionisti tra cui, fin dal principio, la dott.ssa Elisabetta Tiepolo (responsabile area disabili) e la dott.ssa Francesca Telve (responsabile del Centro Diurno Disabili) del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese.
CI TROVIAMO ONLINE IL SECONDO MERCOLEDÌ DI OGNI MESE
qui il programma.
Linea diretta con i genitori
Per informazioni più dettagliate, potete mettervi direttamente in contatto con alcuni dei genitori.
Francesca 347.29.29.402 • Gianfranco 347.06.25.418
SCARICA E DIFFONDI LA LOCANDINA
A CAUSA DEL PROTRARSI DELL’EMERGENZA COVID 19, I NOSTRI INCONTRI MENSILI CON LE FAMIGLIE SONO IN MODALITÀ ON LINE. LE DATE E I TEMI AFFRONTATI, VERRANNO COMUNICATE SUL SITO E PAGINA FACEBOOK PER TEMPO.