Sabato 11 marzo 2023 dalle 8.30 alle 16.00 c/o Collegio Gallio a Como si terrà il Convegno dal titolo L’allievo con autismo in classe: orizzonti inclusivi e buone prassi.
Corso di formazione provinciale per docenti, educatori ed educatrici.
Iscriviti CLICCANDO QUI.
Scarica e condividi il pdf QUI.
L’allievo [e l’allieva] con autismo in classe:
orizzonti inclusivi e buone prassi
Il Convegno si apre con i saluti istituzionali del dott. Bussetti Dirigente ufficio V Como e Servizo regionale Ordinamenti scolastici e politiche per gli studenti, della prof.ssa Emanuela D’Ambros USR Lombardia Ufficio V area autonomie Bes Disabilità ed inclusione, e della Direttrice CTS di Como prof.ssa Grazia Miccolis.
Il momento formativo inizia con il prezioso contributo del Prof Lucio Cottini.
Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, insegnante di psicologia dell’apprendimento per la disabilità presso l’Università di Urbino; direttore di vari master sulla disabilità, coordinatore di un dottorato di ricerca e responsabile scientifico di gruppi di ricerca in progetti nazionali e internazionali. Dirigente ad Urbino di un servizio socio-educativo che segue persone con disabilità di varie età («Centro Francesca»). Direttore del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo e membro del comitato scientifico di varie riviste. Le sue pubblicazioni : 36 volumi e oltre 150 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Si prosegue con gli interventi
– del prof. Grossi Direttore scientifico della Fondazione Villa Santa Maria
– della dott.ssa Patrizia Conti Direttrice della UOCNPIA di ASST LARIANA
– Presentazione Sportello Autismo e Sportello CAA
– Prof.Pavoni scuola polo inclusione IC Tavernerio presentazione Sportello provinciale Autismo progetto regionale Rete Blu
– Presentazione Il Sogno di Zeno, ass. Diversamente Genitori: dott.ssa Isabella Prina
– Dibattito
– Presentazione offerta formativa
ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono riservate a docenti ed educatori/trici , per i genitori interessati al Convegno, la partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
Ci si iscrive compilando la form che trovi CLICCANDO QUI.