Dopo il Solstizio e le vacanze, dal 10 gennaio al 14 marzo 2025, dopo l’esperienza teatrale, il L@bYoung si trasforma in una fucina artistica: parte infatti il laboratorio di arte applicata RACCONTO DI ME. Quando le parole non bastano, di e con Leila Mariani, intervallato da appuntamenti ispirati all’arte contemporanea, con Alle Bonicalzi. Tutti i venerdì, dalle 17,30 alle 19,30, presso lo Spazio Ossigeno di Villa Guardia. Ecco i dettagli e le novità.
RACCONTO DI ME, CON LEILA
Leila Mariani è artista, facilitatrice e conduttrice di gruppi.
Sono Leila Mariani e sono molte cose che si completano e si nutrono fra loro.
Sono un’artista nel senso che l’espressione artistica è parte di me e il mio modo migliore per raccontarmi.
Sono una ascoltatrice, per l’insegnamento prezioso che ho ricevuto nel percorso di formazione per diventare doula e per i diversi percorsi di ascolto di me fatti fino ad oggi.
Grazie a queste due parti di me ho creato l’ARTE DI ASCOLTARE, per dare l’occasione alle persone di ascoltare le proprie emozioni attraverso l’espressione artistica.
Con il L@bYoung in partenza a gennaio ci condurrà nella realizzazione di pagine di diario inconsuete, giocose e poetiche ad un tempo, dando modo a ciascun@ adolescente di ‘darsi voce’ attraverso il lavoro creativo, manuale.
Depositare i propri pensieri scrivendo un diario personale è un’esigenza comune, ma spesso metterla in pratica non è semplice.
A volte manca il tempo, a volte l’occasione, a volte le parole [o la possibilità di scrivere].
In questo laboratorio, nato da una lunga sperimentazione, i ragazzi e le ragazze sperimenteranno la creazione delle loro pagine di diario con l’arte, anziché con le parole.
Useranno la tecnica del collage di materiali di riciclo (che porterò e che impareranno anche a procurarsi nel quotidiano).
Creeranno le loro pagine di diario e anche la scatola che le conterrà.
Questa modalità di fare arte mette tutti e tutte sullo stesso piano.
Non è possibile non essere capaci.È il diario più segreto che ci sia perché lo strumento espressivo non è codificato (come invece la parola) e quindi ognun@ può scegliere se tradurre in parole e quindi comunicare agli altri solo quello che vuole o può in quel momento.
Si può proporre un tema ogni volta o lasciare totale libertà di espressione.
INCURSIONI D’ARTE CONTEMPORANEA, CON ALLE
Dopo i primi due incontri con Leila (10 e 17 gennaio), la pratica artistica si alternerà – per un totale di 10 appuntamenti – fino al 14 marzo con Alle Bonicalzi che, dopo i laboratori fotografici e di giornalismo partecipato degli scorsi anni, ci porterà una ventata di arte contemporanea, proponendo alle e agli adolescenti delle pratiche artistiche inconsuete, stimolanti e finanche provocatorie mutuate dai e dalle grandi protagonistɜ della scena dell’arte dell’ultimo secolo.
Un esempio? Il laboratorio del Solstizio, ispirato alle cancellature di Emilio Isgrò!
E chi pensasse che, così facendo, ci appropriamo (indebitamente?!) di pratiche altrui…
sappia che finanche l’appropriazionismo è una pratica artistica post-moderna tra le più sfidanti! 😉
Alle Bonicalzi – filosofa, fotografa e formatrice
LABORATORI CREATIVI PER LE E GLI ADOLESCENTI
Il L@bYoung è il laboratorio creativo inclusivo per adolescenti (13-18 anni) dell’associazione Diversamente Genitori di Villa Guardia.
È aperto a tutti e tutte, anche a giovani con fragilità, malattie rare o neurodivergenze.
Accanto a chi conduce (Leila e Alle in questo caso), ci sono i e le volontari/e dell’associazioni e educatrici professioniste ad affiancare i bisogni più specifici.
Dal 2022 abbiamo fatto fotografia, illustrazione, video, teatro, giornalismo partecipato e anche di più.
Da gennaio ci dedichiamo all’ARTE come pratica di ascolto e cura di sé (con Leila Mariani) ma anche come strumento di attivismo (con Alle Bonicalzi). Per dare voce anche a chi non ce l’ha o a chi non sempre viene ascoltat@.
Dal 10 gennaio al 14 marzo 2025, tutti i venerdì
10 appuntamenti di ART-L@BYOUNG
dalle 17,30 alle 19.30
presso lo Spazio Ossigeno
in via V.Veneto 4, a Villa Guardia
È richiesto un contributo per i materiali di € 50 (€5 a incontro), da versarsi all’iscrizione.
Il laboratorio è destinato a chi è tesserat@ e bisogna iscriversi QUI e
compilare e consegnare la LIBERATORIA (che è QUI) per l’uso delle immagini.
La tessera costa solo 20 euro all’anno (gennaio-dicembre) e ne basta una per FAMIGLIA!