Giovedì 11 maggio 2023 alle 20,30 presso la sala consiliare di Appiano Gentile vi aspettiamo all’incontro sul ruolo dell’amministratore (e dell’amministratrice, ovvio!) di sostegno. Eco i dettagli.
Chi sono, che ruolo hanno e perché sono importanti le amministratrici e gli amministratori di sostegno per persone con disabilità giunte alla maggiore età?
Questo il tema importante dell’incontro promosso da Lions Club (Lions Club Como Host e CLUB Satellite Appiano Gentile del Lions Club Bellagio-Bellaxio) con il patrocinio del Comune di Appiano Gentile e la collaborazione di diverse associazioni e realtà del territorio, tra cui noi.
QUANDO È UTILE
UN’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
Il raggiungimento della maggiore età di un figlio o di una figlia disabile, pone numerosi problemi per la famiglia in quanto la persona maggiorenne acquista la capacità di agire e non è più sottoposta alla responsabilità genitoriale.
I genitori – senza un provvedimento del Tribunale che nomina un amministratore o un’amministratrice di sostegno – non hanno più alcun ‘potere’ su di lui o lei: non possono riscuotere e amministrare, per conto del figlio o della figlia, il denaro e le indennità; non possono ritirare analisi e referti medici; non possono rapportarsi con il personale sanitario, con il corpo insegnanti; non possono somministrare cure e medicinali ecc.
Per questa ragione la richiesta di nomina di una persona delegata all’amministrazione di sostegno è un atto certamente dovuto, anche a protezione del figlio o figlia con disabilità.
L’INCONTRO PROMOSSO DA LIONS CLUB
L’appuntamento è per giovedì 11 maggio 2023 alle 20,30 presso la sala consiliare di Appiano Gentile. Interverranno Francesca Gallo, presidente Club Satellite di Appiano; le avvocate Anna Gallina e Ester Forbice (socia ADGI sezione Como); il dott. Alessandro D’Aniello (Got Tribunale di Como) e la dott.ssa Roberta Sala (Sportello unico del Welfare del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese).
L’evento si svolge in collaborazione con:
Diversamente Genitori, UltraD, Agorà 97, Associazione DONO, Il Mosaico, L’Ancora.