Sabato 27 gennaio, Giornata dei diritti umani, il Liceo Terragni di Olgiate Comasco ospita il primo di una serie di seminari di sensibilizzazione sul tema delle malattie rare. Organizzato dalla nostra associazione, in collaborazione con la La Consulta Provinciale degli Studenti di Como e con il patrocinio dell’ASST Lariana e dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri di Como. Ecco il fitto calendario e i relatori e le relatrici d’eccezione.
In occasione della Giornata mondiale delle malattie rare che quest’anno ricorre il 29 febbraio, la nostra associazione sta organizzando una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità e le scuole sul tema e a favorire l’inclusione delle persone fragili nella società.
Francesca Cappello, presidente DG
Le malattie rare dal cammino della scienza
alla vita quotidiana
- Introduzione: lettura testimonianza (lettura espressiva recitata)
- Aggiornamento scientifico: a cura di esperti ed esperte in ambito medico.
- Testimonianza di un genitore/paziente: testimonial illustri si raccontano.
- Riflessione sulle complessità assistenziali e sociali: a cura di esperti ed esperte in ambito psico-pedagogico.
Le prime date
Le prime date
27 gennaio Liceo Terragni (Olgiate Comasco)
19 e 22 febbraio Liceo Volta (Como)
6 e 13 marzo Liceo Giovio (Como)
26 marzo Liceo Melotti (Cantù).
PRIMO PASSO: AL TERRAGNI
La scaletta
- Introduzione: Caro amico ti scrivo (lettera recitata)
- Presentazione: L’associazione Diversamente Genitori, con Francesca Cappello, presidente.
- Approfondimento scientifico: La grande scalata: iter diagnostico e prospettive terapeutiche nelle malattie rare, con il Dott. Angelo Selicorni Direttore SC Pediatria ASST Lariana, Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile
- Testimonianza illustre: Io speriamo che me la cavo, con Marco Sessa, presidente AISAC, esperto di acondroplasia e autore del libro Nanessere.
- Riflessioni & proposte: Tra il dire ed il fare c’è di mezzo… il quotidiano: aspetti psicologici e sociali della vita di una famiglia con malattia rara, con Carlotta Brega Psicologa, Alice Bianchi e Giorgia Bruno Florio Assistenti sociali.