Ecco una carrellata degli ultimi incontri dell’edizione 2023 di AITO•L@bYoung – il laboratorio fotografico per adolescenti aperto a tutte e tutti e gratuito, con Alle Bonicalzi, le educatrici e le volontarie dell’associazione Diversamente Genitori! L’appuntamento è tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19,30 a Villa Guardia, nella sede temporanea dello spazio OSSIGENO (in via Dante, presso l’Oratorio di Maccio) e non finisce qui.
Ogni appuntamento ha un colore e un tema diversi… vediamoli!
CONTINUIAMO A SPERIMENTARE
CON I GENERI FOTOGRAFICI
Dopo i primi sei appuntamenti (ritratto, still life, paesaggio, street, sport e natura) e dopo la dirompente sessione architettonica e i festeggiamenti rituali di fine anno (eventi), ecco le tappe mancanti di AITO•L@bYoung 2023 (sforato nel 2024).
Poi si continua, dedicandoci al giornalismo (con ospiti d’eccezione!). #StayTuned
FACENDONE DI TUTTI I COLORI!
10. Arte – in fuxia
Una fotografia non è mai semplicemente un pezzo di realtà. Sebbene la esiga (a differenza della pittura, che può inventare a piacimento), non si limita a trasferirla su sensore/pellicola… la interpreta! Dunque ogni fotografia è un discorso sulla realtà.
Quando poi la si stampa e si interviene in mixed media (contaminando la pratica fotografica con altre tecniche), il livello di interpretazione e il discorso intessuto si fanno ancora più profondi.
11. Preparando A modo mio – di tutti i colori!
Praticamente concluso il per-corso fotografico di quest’anno, ci accingiamo a progettare il prosieguo, che sarà… giornalistico!
Le foto continueranno a servirci e continueremo a produrle, ma vi affiancheremo un lavoro narrativo sul linguaggio (anche integrando la CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Tra l’alto il 20 aprile (segnate la data!) saremo ospiti al Teatro Sociale per la seconda edizione de Il mio posto nel mondo (una sorta di festa delle associazioni del terzo settore del territorio, dedite alla cura: qui l’esperienza dell’anno scorso)… perciò ci stiamo preparando!
Come? È una sorpresa.
Però sicuramente intanto alleniamo le competenze apprese: ciascun@ infatti ha progettato e realizzato un proprio ritratto, a modo proprio! Ossia scegliendo ogni singolo parametro in gioco: sfondo, inquadratura, profondità di campo, tempo, tipo e posizione della luce… il tutto al servizio di un’emozione!I risultati sono fantastici!
AITO – ATTRAVERSO I TUOI OCCHI
AITO•L@bYoung è l’incontro tra due mondi: la fotografia (di Alle Bonicalzi) e lo spazio OSSIGENO (dell’associazione Diversamente Genitori).
Dopo l’esordio… inVISIBILE del 2022, i 12 incontri dell’anno scorso e la mostra del 2023, continuiamo a sperimentare e a metterci la faccia!
Qui i primi appuntamenti della seconda edizione (2023-24), qui il prosieguo e qui gli auguri.
E POI?
Noi continuiamo a vederci tutti i venerdì dalle 17,30 fino alle 19,30: gli appuntamenti per adolescenti dello spazio OSSIGENO continuano fino a giugno.
Prossime tappe: A SCUOLA DI GIORNALISMO!
#StayFocused #StayRebel #StayBright