Ripartono i servizio dello spazio OSSIGENO 2024, compreso AITO•L@bYoung – il laboratorio fotografico per adolescenti aperto a tutte e tutti e gratuito, con Alle Bonicalzi, le educatrici e le volontarie dell’associazione Diversamente Genitori. L’appuntamento è tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19,30 a Villa Guardia, nella sede temporanea dello spazio OSSIGENO (in via Dante, presso l’Oratorio di Maccio). Ecco i nostri auguri: floreali.
SIAMO FIORI DIVERSI E… MOSSI!
Ad AITO•L@bYoung si fanno esperimenti fotografici spesso bizzarri ed estremi, perché a noi piace mettere alla prova il concetto talvolta pesante (e discriminatorio) di ‘normalità’.
Per festeggiare le vacanze appena concluse, ci siamo regalati e regalate una sessione ‘pittorica’ in cui abbiamo fotografato un mazzo di fiori composto da un fiore diverso per ciascun@ di noi (che però stiamo nello stesso giardino!), con la tecnica del panning: un tempo lungo, unito al movimento della fotocamera durante lo scatto.
Una tecnica che io amo e pratico molto e che trovo fenomenale come forma di meditazione!
Alle Bonicalzi, fotografa e filosofa, conduttrice del laboratorio
Ecco i risultati: Alle li chiama Flower Paintings, ‘dipinti floreali’.
Con-moventi, nevvero?!
😉
SPERIMENTARE A PARTIRE DA SÉ
Dopo la fotografia di ritratto, di still life, di paesaggio, street e sportiva, e la teoria della finestra rotta, abbiamo giocato con la moda (stay tuned) per poi ritrovarci – a ridosso delle feste – alla fotografia di evento/cerimonia.
Dopo la luce, lo spazio e il tempo, affrontiamo il tema del soggetto: sia quello ritratto sia quello che ritrae. Quanto ci si mette davvero in gioco, in fotografia?
Come nella vita, direi.
Tanto!
9. Foto d’evento = foto di gruppo!!!!!
E quindi, sia per salutare l’anno vecchio ormai passato sia per dare il benvenuto a quello nuovo, foto di gruppo (peccato per chi non era presente fisicamente… lo siete stati nei nostri pensieri e in quelli di David!).
AITO – ATTRAVERSO I TUOI OCCHI
AITO•L@bYoung è l’incontro tra due mondi: la fotografia (di Alle Bonicalzi) e lo spazio OSSIGENO (dell’associazione Diversamente Genitori).
Dopo l’esordio… dell’anno scorso, la mostra e i primi sei appuntamenti di quest’anno, continuiamo a sperimentare: non ci siamo ancora rotti e rotte di metterci la faccia!
E POI?
Si riprende venerdì prossimo, 12 gennaio 2024 dalle 17,30 alle 19,30 (sempre all’oratorio di Maccio), con la fotografia d’arte, in fuxia!
E per tutto gennaio si continua con AITO.
Da febbraio… novità! Sempre con Alle, verso l’appuntamento del 20 aprile al Teatro Sociale di Como (come l’anno scorso, ma con nuove proposte).
Ci vediamo tutti i venerdì dalle 17,30 fino alle 19,30: gli appuntamenti per adolescenti dello spazio OSSIGENO continuano fino a giugno.