In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile) e in concomitanza con altre iniziative, dedicate alle e ai giovani di Villa Guardia dalle associazioni del territorio, coordinate dal Patto Educativo, l’Associazione Diversamente Genitori e l’Istituto Comprensivo sono lieti di invitare le famiglie a partecipare alla condivisione di un disegno un po’ speciale: un grande abbraccio blu. Ecco come fare.
Dal 2 aprile 2020
DISEGNA IL TUO ABBRACCIO E CONDIVIDILO (SU FB O WA)
Il 2 aprile è la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: un’occasione per tutti e tutte noi di soffermarci sul tema della valorizzazione delle differenza e dell’inclusione, tanto caro al Patto Educativo Territoriale e principio ispiratore di Mettiamoci La Testa!
In questa settimana, partecipa anche tu alla bella iniziativa lanciata dall’associazione Diversamente Genitori in accordo con l’Istituto Comprensivo di Villa Guardia: aiuta i tuoi bambini e bambine a disegnare il loro grande abbraccio blu e condividilo con tutti tramite i canali dell’associazione:
• su Facebook con l’hashtag #abbraccioblu2aprile2020
• via WhatsApp al numero 347.29.29.402.
È facile e divertente: ecco tutti i passaggi consigliati per te. Scarica il pdf QUI.
NB. Istruzioni in CAA sono a disposizione su richiesta direttamente alla mail info.diversamentegenitori@gmail.com
INSIEME PER L’AUTISMO
Per realizzare il tuo abbraccio blu basta un foglio grande (anche solo due semplici A4 incollati o scoccciati sul lato corto) e qualcosa che colori di BLU (un po’ di tempera, acquarelli o semplici pennarelli/pastelli).
L’idea è di stampare (o disegnare il profilo) della mani del bimbo o della bimba agli estremi del foglio, disegnando poi il corpo stilizzato al centro del foglio (o inserendo una foto!), con delle braccia lunghe lunghe, che raggiungano le impronte delle mani.
Più lungo sarà il foglio, più grande sarà l’abbraccio blu che ci unità tutti e tutte in un unico, virtuale girotondo per l’autismo.
POCHI SEMPLICI PASSAGGI
Aiuta i più piccoli o chi è in difficoltà motoria a realizzare il proprio progetto. Può anche essere un lavoro di gruppo, realizzato in famiglia!
- Prepara il foglio (unendo due A4 in orizzontale, ad esempio)
- Stampa o disegna le due mani BLU agli estremi.
- Disegna un bimbo o una bimba al centro (oppure incolla una fotografia!) e unisci il corpo alle mani.
- Scrivi la frase: “2 aprile 2020 abbracci blu, distanti ma uniti!”
- Fotografa la tua opera d’arte.
- Condividila o su Facebook (con l’hashtag #abbraccioblu2aprile202) o inviandola via whatsapp all’associazione Diversamente Genitori (al numero: 347.29.29.402).
- Hai tutta la settimana dal 2 al 9 aprile per farlo!
Alla fine pubblicheremo anche qui tutti gli abbracci che avremo condiviso: intanto guardali QUI!
Pensata per tutti i bambini e le bambine che vorranno contribuire, l’iniziativa è aperta a tutti, insieme per l’autismo.
Istruzioni in CAA sono a disposizione su richiesta direttamente alla mail info.diversamentegenitori@gmail.com