Un progetto in divenire, il progetto ComuniCAAzione all inclusive continua a seminare inclusione. A Villa Guardia – dopo l’etichettatura in CAA della scuola secondaria di primo grado Sant’Elia – a metà settembre anche la scuola primaria Don Milani è stata etichettata in simboli della comunicazione aumentativa, indispensabili per bambini con bisogni comunicativi complessi e di aiuto anche per gli stranieri che si approcciano alla nostra lingua.
GRAZIE!
ComuniCAAzione all inclusive
da 3 anni semina inclusione, ma non da solo…
Grazie al progetto ComuniCAAzione All inclusive molti luoghi pubblici sono stati etichettati con simboli della CAA (guarda QUI), ma questa è solo una fase di un progetto più ampio che vede molte altre iniziative volte a favorire l’utilizzo e la conoscenza della CAA.
Scarica qui la presentazione del progetto
con il dettaglio delle azioni compiute:
Presentazione progetto
ComuniCAAzione All Inclusive-news
L’unione fa la forza.
Collaborazioni :
Altre importanti azioni sono state realizzate riguardo la CAA in collaborazione con la nostra associazione sul territorio a tale scopo.
Ricordiamo le principali:
- Tre webinar organizzati in aprile scorso con ASST Lariana.
Il primo incontro
Inclusione del bambino: una questiona di giustizia e civiltà
(mercoledì 7 aprile 20121)Il secondo incontro
I fondamenti teorici: CAA come strumento potenzialmente prezioso
(mercoledì 14 aprile 2021)Il terzo incontro
Dalla teoria alla pratica quotidiana. Le reti territoriali: una risorsa fondamentale
(mercoledì 21 aprile 2021) - Il progetto Il Sogno di Zeno della UOCNPIA di Como sostenuto dalla nostra associazione e da S.I.L.V.I.A Onlus grazie all’iniziativa Un Dolce Raro per bambini fragili
- Il progetto ha portato la CAA nelle scuole, grazie alla consulenza della dott.ssa Isabella Prina con esperienza decennale, le 25 scuole che hanno aderito al progetto possono beneficiare di ore di formazione dedicate, così come sarà per tante altre scuole in lista d’attesa.
Per avere informazioni sul progetto Il Sogno di Zeno scrivere a: ilsognodizeno@asst-lariana.it