progettimalatirari – Si conclude il ciclo di webinar Caa tra le tante lingue per una scuola accessibile a tutti: dopo il primo e il secondo, ecco il resoconto del terzo e ultimo appuntamento (Dalla teoria alla pratica quotidiana. Le reti territoriali: una risorsa fondamentale), con i link per scaricare il materiale messo a disposizione da relatori e relatrici. Per restare in contatto e in costante aggiornamento su questi temi, iscriviti alla nostra Newsletter!
Comunicare è una necessità, non dimentichiamolo!
Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita.
(USA National Comettee for the Communication Needs of Persons with Severe Disabilities)
Il terzo incontro: verso una pratica quotidiana virtuosa
Il terzo incontro del ciclo, dal titolo Dalla teoria alla pratica quotidiana. Le reti territoriali: una risorsa fondamentale, si è svolto mercoledì 21 aprile 20121.
Moderatori:
Patrizia Conti e Angelo Selicorni, ASST Lariana
Interventi (clicca sui link per leggere e scaricare i contributi condivisi):
- Investimento strategico presso la UOCNPIA di Como: possibilità collaborative
a cura di Cynthia La Manna, TNPEE UOCNPIA Asst Lariana - Bando Nazionale Ausili Didattici e la CAA. Lo stato dell’arte
a cura di Grazia Miccolis, Dirigente Scolastico – IC Borgovico – CTS - Iniziative Scuola Polo Inclusione: Progetto La Rete Blu e sito web
a cura di Flavio Pavoni, Dirigente Scolastico IC Tavernerio Scuola Polo Inclusione provincia di Como - Esperienze di CAA nel PCTO come attivazione di rete di scuole: ‘Inbook’ Liceo C. Porta e Liceo Melotti
a cura di Antonella Grianta, Liceo Melotti – Cantù - L’esperienza della rete biblioteche inbook e le prospettive di alleanza con la scuola
a cura di Silvia D’ambrosio, Biblioteca civica di Brugherio (MI) – Referente rete operativa biblioteche inbook - Presentazione del progetto Il sogno di Zeno
a cura di Patrizia Conti
GRAZIE a tutte e tutti!
Per rimanere in contatto, iscriviti alla nostra newsletter!
La CAA: pratica quotidiana virtuosa e reti territoriali
INVESTIMENTO STRATEGICO PRESSO LA UOCNPIA DI COMO: POSSIBILITÀ COLLABORATIVE
Grazie a Cynthia La Manna (TNPEE UOCNPIA di Asst Lariana) per aver condiviso le svariate attività in corso (QUI le slide) con le parole d’ordine: INclusione, INteresse, INcontro. Ma anche INterazione, INtegrazione e INtimità.
Tra le segnalazioni, una bella risorsa:
Il Canale youtube del CSCA (Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello), con
interviste a docenti, videoletture e canzoni in CAA.
BANDO NAZIONALE AUSILI DIDATTICI E LA CAA. LO STATO DELL’ARTE
Grazie a Grazia Miccolis (Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Borgovico – CTS) per il suo intervento e contributo.
INIZIATIVE SCUOLA POLO INCLUSIONE: PROGETTO LA RETE BLU E SITO WEB
Grazie a Flavio Pavoni (Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Tavernerio) per il suo intervento sulla Rete BES di Como (qui il sito) e, in particolare, sul progetto regionale La Rete Blu (QUI le slide).
Il progetto consiste nell’attivazione, consolidamento e implementazione dei 12 Sportelli Autismo lombardi per favorire l’inclusione scolastica degli alunni e alunne con disturbi dello spettro autistico attraverso un lavoro di rete, di valorizzazione e di incentivazione delle buone prassi.
ESPERIENZE DI CAA NEL PCTO COME ATTIVAZIONE DI RETE DI SCUOLE: ‘INBOOK’ LICEO C. PORTA E LICEO MELOTTI
Grazie ad Antonella Grianta (Liceo Melotti di Cantù) per aver condiviso con noi il progetto che ha visto collaborare due scuole (il liceo delle scienze umane di Erba e l’artistico di Cantù e Lomazzo) nella realizzazione di nuovi strumenti educativi e comunicativi, in CAA! (QUI le slide)
Un progetto giustamente premiato con la menzione speciale dell’Unione delle Camere di Commercio di Como-Lecco, «per l’elevato contenuto sociale e la capacità inclusiva».
Unire due licei con competenze diverse ma un’unica finalità: l’inclusione.
Comunicare con tutti e tutte affinché tutte e tutti possono apprendere tutto.
Qui un’occhiata al lavoro delle e degli studenti del Melotti, per le illustrazioni, tra camaleonti, lupe e cammelli!
L’ESPERIENZA DELLA RETE BIBLIOTECHE INBOOK E LE PROSPETTIVE DI ALLEANZA CON LA SCUOLA
Grazie a Silvia D’Ambrosio (Biblioteca civica di Brugherio (MI) e Referente rete operativa biblioteche inbook).
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘IL SOGNO DI ZENO’
Grazie a Patrizia Conti per la presentazione del progetto Il sogno di Zeno.
Un progetto biennale finalizzato alla diffusione della CAA
come linguaggio per tutti nelle scuole!Qui le slide: il sogno di zeno presentazione
Comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
Organizzata da Asst Lariana e Associazione Diversamente Genitori, per illustrare modelli di intervento ed esperienze del territorio comasco, al fine di coinvolgere l’intera rete dei servizi per l’inclusione, l’iniziativa è patrocinata dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello e dall’associazione S.I.L.V.I.A. onlus.
Caa tra le tante lingue per una scuola accessibile a tutti
Gli interventi sono a cura dei professionisti di Asst Lariana afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e al Dipartimento Materno-Infantile, della rete di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione IRCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, del circuito scolastico provinciale comasco, del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello, e della Biblioteca civica di Brugherio.
QUI la locandina dell’intero ciclo di webinar.
Il primo incontro
Inclusione del bambino: una questiona di giustizia e civiltà
(mercoledì 7 aprile 20121)
Il secondo incontro
I fondamenti teorici: CAA come strumento potenzialmente prezioso
(mercoledì 14 aprile 2021)
Il terzo incontro
Dalla teoria alla pratica quotidiana. Le reti territoriali: una risorsa fondamentale
(mercoledì 21 aprile 2021)