Venerdì 8 novembre – e poi quello dopo – in contemporanea con il L@bYoung (17,30-19,30) ma in sala consiliare (sempre a Villa Guardia, dietro lo spazio OSSIGENO), un incontro laboratoriale dedicato ai genitori di adolescenti con disabilità, malattie rare o neurodivergenze. Con la dott.ssa Barbara Iorio, giochiamo a Lego® Serious Paly®. Ecco i dettagli.
GRAZIE A CHI HA PARTECIPATO CON NOI!!!
IL BELLO DI RAGIONARE INSIEME
Dato il successo, abbiamo bissato, con un secondo appuntamento il venerdì dopo (15/11/2024), presso la sede di OSSIGENO!
Giocheremo insieme con una metodologia di facilitazione e sviluppo organizzativo fondata sull’impiego dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico al confronto e ai processi decisionali.
IL PROGETTO DI VITA
Il tema proposto è di vitale importanza: letteralmente. Parleremo di progetto di vita per giovani persone con disabilità:
Il progetto di vita e al centro della riflessione e del dibattito sulla vita adulta dei/delle giovani con disabilità: quali sfide è chiamata ad affrontare la famiglia? Quali paure accompagnano i genitori? Quali prospettive possiamo costruire per il futuro dei ragazzi e delle ragazze?
Lo affrontiamo insieme alla dott.ssa Barbara Iorio – pedagogista e mediatrice familiare – attraverso una metodologia innovativa, sorprendente e… divertente. Utilizzeremo infatti il metodo Lego® Serious Play®:
LEGO® SERIOUS PLAY® è una potente metodologia di facilitazione in grado di:
• abilitare una riflessione collettiva su sfide complesse che attendono il gruppo;
• facilitare il confronto costruttivo e inclusivo dei punti di vista per mezzo di un approccio ludico e coinvolgente;
• favorire la condivisione di una visione compartecipe rispetto al prossimo futuro.
DEDICATO A NOI
Dedicato a tutti i genitori dei ragazzi e delle ragazze del L@bYoung, ma non solo, l’incontro è aperto a tutti i genitori di persone con disabilità e prevede un contributo di € 5,00 a famiglia (uno o due genitori). L’appuntamento è per venerdì 8 novembre dalle 17,30 alle 19,30 in Sala Consiliare.
Perfetto per chi accompagni figlie e figli al L@bYoung: l’incontro è in contemporanea e il luogo è a due passi dalla nostra sede. Vi aspettiamo numerosi e numerose.
Per una migliore organizzazione dell’evento è necessaria la prenotazione, via mail (info.diversamentegenitori@gmail.com) o WA (347 29 29 402).