Laboratorio filosofico e pizzata associativa al parco di Villa Guardia, a coronamento di un anno ricco di appuntamenti, servizi, incontri e progetti. Il direttivo si arricchisce di nuove presenze, volontari e volontarie sono risorse preziosissime, bambini, bambine e adolescenti sono il futuro! Per questo VOGLIAMO…
CORRERE IL RISCHIO DI ESSERE FELICI
L’associazione Diversamente Genitori è finalmente rientrata nella sede storica (in via Vittorio Veneto 4, a Villa Guardia) ristrutturata (speriamo presto anche nel marciapiede! :-)) ed è lieta di coronare questo anno di attività ringraziando tutte e tutti coloro che hanno fatto un pezzo di strada insieme…
- Neonati e neonate con le mamme e i papà di INSIEME a te.
- Bimbe e bimbi del GiocaInsieme.
- Le e gli adolescenti del L@bYoung.
- Le FAMIGLIE, con fratelli e sorelle, nonne e nonni o zii e zie.
- Professionisti e professioniste che hanno progettato e realizzato le attività.
- Educatrici che reso possibile la partecipazione di tutti e tutte.
- Volontari e volontarie senza la cui generosità vivremmo peggio!
- Il direttivo – in fase di espansione – che dedica energie preziosissime affinché l’associazione esista e possa fare ciò che fa: supportare le famiglie nella quotidiana sfida di coniugare disabilità o malattia con possibilità (e diritto) a una cittadinanza piena e, perché no?, alla felicità.
- Le istituzioni sia comunali sia territoriali con cui tessere una rete di cooperazione sempre più fitta affinché si possa arrivare, davvero, a tutti e tutte e ciascun@.
Insieme si può.
VOGLIAMO – UN MANIFESTO E
UN LABORATORIO FILOSOFICO
Di e con Alle Bonicalzi, per il L@bYoung di Diversamente Genitori.
Il Manifesto delle 10 cose più importanti della vita che svetta all’ingresso della biblioteca di Villa Guardia nasce come progetto per le scuole secondarie di primo grado, nel 2019, ed evolve, arricchendosi della nuova veste in CAA voluta da Diversamente Genitori (con il Patto Educativo) nel 2022 e oggi presente anche in altre sedi e scuole, anche primarie (maggiori informazioni sul sito di Alle, QUI).
Il Manifesto è nato per il desiderio di conoscere ciò che importa ai nostri e alle nostre preadolescenti, per scoprire se ciò che è prezioso per loro potesse essere di ispirazione per tutti e tutte noi. Volevamo sapere che cosa volessero loro; ne è scaturito ciò che possiamo volere tutti e tutte, insieme.
Alle Bonicalzi
filosofa, fotografa e formatrice
ideatrice del progetto
In occasione della pizzata di fine anno dell’associazione, Alle ha condotto chi lo desiderasse alla scoperta del progetto e invitandoci ad appropriarcene attraverso un mini-laboratorio filosofico in cui ciascun@ ha potuto esprimere i propri desiderî e condividere ciò che ritiene essere più importante al mondo!