Da fine aprile il L@byoung del venerdì pomeriggio a OSSIGENO si trasforma! Dopo la serie di appuntamenti fotografici e quelli di videomaking in dirittura d’arrivo, ecco in partenza un modulo in 6 appuntamenti con l’ILLUSTRAZIONE! A condurre le e gli adolescenti, l’illustratrice Matilda Dassisti. Ecco qualche dettaglio di ciò che ci aspetta. Il laboratorio è gratuito, si rivolge ad adolescenti di 13-18 anni circa e ci si iscrive QUI.
Il laboratorio è gratuito, ma bisogna iscriversi QUI e
compilare e consegnare la LIBERATORIA (che è QUI) per l’uso delle immagini.
Dal 28 aprile, tutti i venerdì
6 appuntamenti
dalle 17,30 alle 19.30
presso lo Spazio Ossigeno a Villa Guardia
DIVERTIAMOCI CON L’ILLUSTRAZIONE!
Da sempre il genere umano tramanda se stesso attraverso le storie. Le ha raccontate in ogni modo possibile, ma il primo che è arrivato fino a noi è quello del disegno. Immagini e simboli hanno dall’alba dei tempi raccontato l’interiorità della vita portandola alla luce del sole attraverso parole e segni.
La narrazione fa da sempre vibrare l’anima e se ascoltare storie è già di per sé un’attività terapeutica ancora di più lo è inventarle, entrando in contatto con immagini interiori capaci di raccontare tanto bene l’individualità così come il collettivo.
Ed ecco quello che proveremo a fare nel corso di queste 6 lezioni che formano il workshop di illustrazione IMAGE•L@byoung! Partiremo dai rudimenti della narrazione che fa del cosiddetto viaggio dell’eroe la colonna portante di racconti che vanno dalla mitologia, alla fiaba, alle narrazioni letterarie e cinematografiche più contemporanee (Luke Skywalker, Siddharta, Alice, Spiderman, la Sirenetta e tanti altri, non fanno altro che raccontare una stessa storia sotto vesti differenti) per elaborare un racconto che parli di Sé e dell’Altro rafforzandolo con la potenza delle immagini, specchio concreto dell’inconscio.
Un’immagine arricchisce un testo perché ha valore universale, la comprende chiunque, a qualunque età, in qualunque posto nel mondo. Le parole raccontano, ma le immagini uniscono.
Spazio dunque alla fantasia, all’ascolto di se stessi e all’ascolto dell’altro, perché in 6 lezioni daremo forma e vita alle nostre storie, giocando con diverse tecniche e strumenti, dalla matita alle tempere passando per pastelli e collage!
CHI È MATILDA DASSISTI
Ciao! Mi chiamo Matilda Dassisti, ho 26 anni e da che ho memoria ci sono state due costanti nella mia vita: la lettura e il disegno. Con la prima ci ho preso una laurea magistrale (mi sono laureata due anni fa in lingue e letterature straniere) e con la seconda… beh, lo vedrete presto! La mia quotidianità gira intorno all’illustrazione e al karate, arte del corpo e dell’anima, i miei luoghi del cuore sono la biblioteca e la montagna, il mio film preferito è Star Wars e i miei gusti preferiti di gelato sono limone e cioccolato!
Il laboratorio è gratuito, ma bisogna iscriversi QUI e
compilare e consegnare la LIBERATORIA (che è QUI) per l’uso delle immagini.