Nel parco comunale di Villa Guardia, all’ingresso della biblioteca, svetta IL MANIFESTO DELLE 10 COSE PIÙ IMPORTANTI DELLA VITA, realizzato nel 2019 dai ragazzi e dalle ragazze della scuola secondaria di primo grado Sant’Elia, grazie a un’iniziativa dell’Associazione Genitori da cui siamo nati: un decalogo di ciò che vale, che è anche un programma per costruire un mondo migliore. Da oggi, nella nuovissima veste in CAA.
UN PATTO EDUCATIVO
In occasione della festa del 2 Giugno, il Patto Educativo Territoriale ha realizzato una nuova versione del Manifesto delle dieci cose più importanti della vita che verrà esposto nella parte esterna della Biblioteca.
L’opera è frutto delle risposte che i 258 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado Sant’Elia di Villa Guardia hanno dato al test essenziale Su Tutt’Altro nel 2019. Grazie al contributo di molti giovani che hanno partecipato al progetto, un gioco è diventato un viaggio per dare voce a desideri importanti.
La novità è la scrittura in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un linguaggio simbolico che supporta chi ha bisogni comunicativi complessi.
L’augurio, per tutti e tutte noi, è che le parole e i simboli di questo manifesto possano costruire un mondo migliore. Insieme. (dalla comunicazione ufficiale del Comune)
Il Patto Educativo Territoriale di Villa Guardia, l’associazione genitori e Diversamente Genitori vi aspettano domenica 2 giugno presso il Parco Garibaldi, con l’augurio che le parole e le immagini inclusive di questo manifesto possano ispirare tutti e tutte noi nel costruire, insieme, un mondo migliore.
IL MONDO CHE VOGLIAMO.
Ed eccola qui: un’altra incarnazione del #VOGLIAMO: la versione in #CAA del Manifesto delle 10 cose più importanti della vita (edizione 2019, Villa Guardia). Molto più di UN progetto!!!! #AttraversoItuoiOcchiAlle Bonicalzi,
ideatrice e conduttrice del progetto per AGe VG e il Patto educativo di Villa Guardia