AITO•L@bYoung è il laboratorio fotografico per adolescenti aperto a tutte e tutti e gratuito. Va ‘in scena’ il venerdì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 a Villa Guardia presso lo spazio OSSIGENO, sede dell’associazione Diversamente Genitori. Un’occasione unica per sperimentare attività inclusive, laiche e rivoluzionarie. Con Alle Bonicalzi, filosofa e fotografa.
Vieni a trovarci: ogni appuntamento è a sé stante.
Spesso una maschera ci dice più di un volto.
Oscar Wilde
MASCHERARSI PER ESSERE
Dopo il primo appuntamento, dedicato al set di inVISIBILI (e, quindi, all’esperienza di darsi alla luce letteralmente e liberamente), l’appuntamento di questa settimana era invece con le maschere e il divertimento che si cela nel travestimento, nel far finta di essere altro, anche… sgradevole, perturbante.
Perché alle volte, per scoprirsi persone, bisogna mettersi in scena, anche facendo ‘schifo’!
Persona deriva dal latino ‘suonare attraverso‘ e si riferisce al ruolo della maschera teatrale che, posta di fronte al volto, funge da megafono (sia sonoro sia visuale, amplificando la portata di chi è sulla scena).
Celare il proprio volto è un gesto potente.
Protegge, sfida, sfotte, racconta…
Il volto è antropologicamente così importante che mettere un volto finto sopra il proprio è un’azione che coinvolge aspetti primari di molte civiltà. Gli scopi della maschera sono da sempre i più diversi: rituali, con ruoli magici che vanno da una serietà funerea a una matta giocosità; bellici, per spaventare i nemici; e naturalmente di spettacolo, per dare una caratterizzazione immediata e precisa all’attore e alle sue azioni. UPAG – Una parola al giorno
Ad AITO•L@bYoung ci siamo divertitɜ con un set… mostruoso!
CELEBRARE LA TRASFORMAZIONE
In questi giorni il passaggio di stagioni, il cambio dell’ora, le varie tradizioni e i riti che ricordano i defunti e celebrano il ciclo della vita ci ricordano che tutto scorre, muta ed evolve.
E se è vero (lo dice Batman!) che «chiunque porta una maschera», il nostro augurio, per tutti e tutte, è di trovare il modo di ritagliarcela più simile possibile a ciò che vogliamo essere nella vita.
Con creatività, senza badare troppo al giudizio altrui.
Guai a chi non sa portare la sua maschera.
Luigi Pirandello
Alle e le educatrici di OSSIGENO ti aspettano
venerdì 4 novembre alle 17,30
presso OSSIGENO
via Vittoria Veneto, 4 – Villa Guardia (CO)
con la tua bella faccia, la anche la nuca!
PORTA qualcosa di BIANCO.
L@bYoung è un servizio gratuito per adolescenti dai 13 ai 17 anni (circa).
Si può partecipare al singolo incontro o a tutte la serie.
Bisogna iscriversi (QUI) e compilare la liberatoria QUI.